Romeo e Giulietta

“Con una matita e un foglio di carta tutto è possibile. È magico!”

Babalibri Release date:08-03-2019

Codice Isbn: 978 88 8362 429 2

Target:

dai quattro anni

Recensione

E se ti chiamano “pomodoro”? Io sono arrossita tante di quelle volte da piccola… ero timidissima. A volte ancora oggi in determinate, rare, situazioni. Nessuno mi ha mai chiamato pomodoro, al massimo Biancaneve, perché aveva le gote colorate (ma usava il fard, Biancaneve?).

Ma se sei un elefante – come Romeo, il protagonista del moderno Romeo&Giulietta di Mario Ramos edito in Italia da Babalibri - e ti chiamano pomodoro… come reagisci? Arrossisci ancora di più! E cominci a uscire di notte, invece che di giorno. Così nessuno ti vede, nessuno ti prende in giro, nessuno si accorge se diventi rosso. Poi può capitare che anche di notte si incontri qualcuno, magari di molto diverso da te – come può essere una piccola topolina - con cui scatta subito un’amicizia che è anche empatia. Che va oltre l’esteriorità, perché al buio non ci si vede, ma ci si ascolta. E allora ci si può vedere anche di giorno, e imparare a superare ogni timidezza.

Metà portoghese e metà belga, Mario Ramos è uno che dichiara: “Con una matita e un foglio di carta tutto è possibile. È magico!”. E in effetti lui ci riesce. Con poche parole e un disegno estremamente semplice, ci aiuta a passare quei concetti fondamentali che tutti cerchiamo di trasmettere ai nostri figli. Un libro, quindi, che in modo anche molto divertente ci leva un pensiero (non arrossite se lo dico): da non perdere.



Manuela Capelli

Le recensioni di Librimanet




Scheda: